Non solo un elemento caratterizzante e distintivo: le pareti verdi in camera da letto sono anche il segreto del benessere psicofisico e del buon riposo, in qualunque tonalità e sfumatura di colore. Ma qual è il modo migliore per abbinarle? Ecco 10 idee da cui prendere spunto.
Come abbinare le pareti verdi in camera da letto: 10 idee per 10 tonalità
Partiamo da qui, dalle più amate tonalità di pareti verdi in camera da letto, che sono:
- verde chiaro;
- verde scuro;
- verde salvia;
- verde tiffany;
- verde acqua;
- verde petrolio;
- verde smeraldo;
- verde menta;
- verde bosco;
- verde oliva.
Tutte – in diversa misura – hanno un potere distensivo e rilassante e sono perfette per dare carattere e personalità all’ambiente. Ma come si abbinano? Ecco un’idea per ogni sfumatura.
1. Camera da letto con pareti verde chiaro
Il verde chiaro sulle pareti della camera da letto è sempre una scelta vincente, soprattutto per chi ama arredare in stile minimal, scandinavo, gipsy, moderno, contemporaneo oppure jungle. Versatile e delicato al punto giusto, può essere utilizzato a contrasto con colori intensi come il rame per dare un tocco di luminosità alla stanza.
2. Camera da letto con pareti verde scuro
Il monocromatico è bello, ma le geometrie lo sono ancor di più. E pareti verde scuro in camera da letto si prestano bene come base per questa tecnica di decorazione, facile da realizzare anche in fai-da-te ed esplosiva se inserita in un contesto moderno, caratterizzato da arredi chiari e parquet in legno rovere naturale.
3. Verde salvia sulle pareti della camera da letto
Il miglior colore per favorire il riposo? È il verde salvia, che utilizzato sulla parete dietro alla testiera del letto, abbellito con boiserie in legno chiaro e completato con tessuti dai colori neutri non troppo scuri, saprà donare alla stanza un tocco di raffinatezza, eleganza e ricercatezza.
4. Camera da letto con pareti verde tiffany
Fresca ma calda; allegra ma riposante; semplice ma preziosa. Così diventa la camera da letto con pareti verde tiffany abbinate a tessuti di una tonalità poco più scura, arredi in stile scandinavo di colore legno chiaro ed elementi decorativi di colore bianco. Che sia al mare, in campagna oppure in città.
5. Verde acqua sulle pareti della camera da letto
Con una puntina di giallo il verde tiffany si trasforma e diventa un meraviglioso verde acqua, perfetto sulle pareti di una camera da letto che vuole mantenere freschezza e delicatezza, ma anche farsi effervescenza in abbinamento a complementi d’arredo dai colori accesi.
6. Pareti verde petrolio in camera da letto
Colore deciso, caratterizzante, estremamente rilassante e cangiante a seconda della luce che riflette, il verde petrolio è una scelta vincente in camere da letto di ampie dimensioni. Può essere abbinato al grigio e colorare una parete in cartongesso, con rilievi che richiamino le linee dello stile di arredamento scelto.
7. Camera da letto con pareti verde smeraldo
Un colore brillante e tenace, ma non meno distensivo e rilassante delle tonalità più tenui, il verde smeraldo è un colore perfetto da usare sulla parete d’accento della camera da letto, soprattutto se si sceglie di arredare in stile jungle oppure gipsy.
8. Pareti verde menta in camera da letto
Pareti verde menta in camera da letto sono una scelta particolarmente in voga, perché possono essere abbinate senza sforzo a qualunque tipo di arredamento, permettono di ottenere un ambiente delicato e soffice oppure un’atmosfera frizzante e briosa se poste a contrasto con tonalità vivaci e brillanti come il giallo.
9. Camera da letto con pareti verde bosco
Una camera da letto con pareti verde bosco è la massima espressione della quiete, del rilassamento e della pace, una scelta vincente in qualunque contesto, ma in particolare in abbinamento a uno stile di arredamento creativo e sostenibile.
10. Pareti verde oliva in camera da letto
Infine, la camera da letto con pareti verde oliva, un trend in forte ascesa perlopiù adatto a camere da letto di grandi dimensioni, arredate con boiserie in legno, mobili chiari e parquet chiaro, che vanno ad esaltarne raffinatezza ed eleganza.