Le case più famose dei film horror da (ri)vedere per Halloween

Le case più famose dei film horror da (ri)vedere per Halloween

Con l’avvicinarsi della festa di Halloween, una bella idea per entrare nella sua atmosfera è quella di vedere o rivedere film e serie televisive di genere horror. Uno degli elementi protagonisti di queste storie è rappresentato da una casa. Si tratta spesso di abitazioni spaventose e inquietanti, infestate da fantasmi o occupate da terribili assassini: case che fanno venire i brividi.

Vediamo, in una rapida carrellata, quali sono le 18 case più spaventose di film e serie TV horror.

I film horror più iconici e le loro case

Ballata Macabra (1976)

La casa protagonista della storia è la Dunsmir House, uno degli storici edifici situati a Oakland, in California. L’abitazione è stata usata anche per altri film, quali “Fantasmi” e “Mia moglie è una pazza assassina”.

Amityville Horror (1979)

Il film si basa sul libro di Jay Anson dal titolo “Orrore ad Amityville”, che è ispirato a fatti accaduti in una casa di Amityville, a Long Island, nel 1974, dove vi fu l’omicidio di sei componenti della famiglia De Feo per mano di uno dei figli. Si tratta di una casa in stile coloniale olandese costruita negli anni Venti e situata a Ocean Avenue.

Channel Zero (2016)

È una serie TV statunitense in cui la protagonista è una casa che riesce a leggere nel pensiero, a cambiare aspetto e a mandare via gli ospiti indesiderati trasportandoli in un’altra dimensione.

Paranormal Activity (2007)

La casa, in cui si verificano attività paranormali durante la notte, è un’abitazione di San Diego, in California, dentro la quale sono state girate tutte le scene del film.

Quella Villa Accanto al Cimitero (1981)

Il film è stato diretto dal regista horror italiano Lucio Fulci ed è stato girato in una villa nel Massachusetts, dove il proprietario uccise l’amante e poi si suicidò.

Madre! (2017)

Diretto da Darren Aronofsky e interpretato dall’attrice Jennifer Lawrence, il film racconta la storia di una casa bruciata e ricostruita dentro la quale vi sono misteriose presenze.

La Casa che Grondava Sangue (1971)

La storia è ambientata in Gran Bretagna e la casa teatro delle vicende ospita vampiri e riti voodoo.

La Casa sulla Scogliera (1944)

È un vecchio film in bianco e nero ambientato in Inghilterra in una lussuosa villa nella quale vi sono eventi paranormali, strani suoni e odori particolari.

Don’t Be Afraid of the Dark (1973)

La storia è ambientata in una villa vittoriana nella quale vi è una misteriosa porta chiusa a chiave che nasconde qualcosa di spaventoso.

American Horror Story: Murder House (2011)

Questa serie TV è ambientata in una grande villa di Los Angeles nella quale si svolgono eventi strani e inspiegabili.

Crimson Peak (2015)

Il film, diretto da Guillermo del Toro, ha come interpreti gli attori Tom Hiddleston e Mia Wasikowska ed è ambientato in una grande casa in stile gotico infestata da inquietanti presenze.

Ju-On: Rancore (2002)

Girato in Giappone e appartenente al cosiddetto genere J-Horror, questo film ha dato origine alla saga di “The Grudge” e racconta del terrore che si impadronisce della casa dove una donna uccisa dal marito la abita sotto forma di fantasma.

The Others (2001)

Si tratta di un film molto famoso che vede come protagonista Nicole Kidman e che è stato realizzato in una casa in stile gotico che si trova nelle Channel Islands, un gruppo di isole della California.

Changeling (1980)

Il film racconta di una casa, una dimora vittoriana, nella quale è stato compiuto un terribile omicidio e che è abitata dal fantasma della vittima.

American Horror Story – Roanoke (2016)

Protagonista di questa serie televisiva è una casa isolata e circondata da boschi e terreni, che si rivela essere una casa del terrore.

Gli Invasati (1963)

La trama di questo film racconta di un gruppo di persone che decide di indagare sulle vicende avvenute all’interno di Hill House, dentro la quale si sono verificati molti omicidi inspiegabili.

Poltergeist – Demoniache Presenze (1982)

Il film diretto da Tobe Hooper, di cui è stato fatto un remake, narra la storia di una casa costruita sopra un cimitero, e i corpi sepolti sotto la struttura manifestano la loro presenza sotto forma di poltergeist.

IT (1990)

Si tratta di una miniserie famosissima che è considerata un capolavoro del cinema horror ed è stata girata in una casa che si trova a Derry, nel Maine.

Articoli Correlati

Translate?

Confrontare

Vai su WhatsApp
💬 Possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutarti?

Inserisci la tua ricerca