Un giardino di casa è un pezzo di natura in mezzo alle mura domestiche che, con dei piccoli accorgimenti, può diventare sempre più eco-friendly.
Ad esempio, grazie alla scelta delle piante giuste e alla buona pratica di giardinaggio, il giardino può diventare più sostenibile, un’oasi rigogliosa bella da vedere ma soprattutto a impatto zero sull’ambiente.
Vediamo allora come creare un giardino eco friendly in 5 passi.
Scegliere le piante giuste per un giardino
Quando scegli le piante per il giardino opta per le piante autoctone, tipiche della tua zona. Queste piante sono già adattate al clima e al suolo locale, quindi richiederanno meno acqua e meno fertilizzante. Inoltre, le piante autoctone attirano gli insetti impollinatori, essenziali per l’ecosistema.
Se vivi in una zona calda e secca, puoi scegliere piante come la lavanda, il rosmarino e l’origano, che sono resistenti alla siccità.
Puoi anche aggiungere piante sempreverdi per creare una zona esterna che richiede poca irrigazione e manutenzione, oltre ad assorbire inquinamento e rumore.
Se hai spazio sufficiente, il consiglio è di piantare alberi, non solo per contribuire a migliorare la qualità dell’aria, ma anche per fornire ombra e refrigerio in maniera naturale, riparo alla fauna e protezione del suolo dall’erosione della pioggia.
Ridurre l’uso dell’acqua
L’acqua è una risorsa preziosa, quindi è importante usarla in modo efficiente. Innaffia il giardino eco friendly al mattino o alla sera, quando il sole non è ancora così caldo da asciugare subito il terreno.
Puoi installare un sistema di irrigazione a goccia o a pioggia che innaffia le piante direttamente a terra, evitando inutili sprechi.
Puoi anche aggiungere pacciame e ghiaia per aiutare il terreno a conservare più a lungo l’acqua assorbita.
Avere una piccola cisterna con cui raccogliere l’acqua piovana, che poi potrà essere utilizzata per innaffiare, può fare la differenza e rendere ancora più eco friendly il tuo giardino.
Compostaggio e fertilizzante fai da te
Il compostaggio produce un fertilizzante naturale che può essere utilizzato per nutrire le piante.
Puoi creare un compostaggio domestico per riciclare i rifiuti organici, come foglie, erba tagliata e scarti di cucina, e utilizzarlo poi per fertilizzare le piante del giardino. Alleggerirai anche i bidoni della spazzatura.
Pesticidi bio
Evita l’uso di pesticidi chimici se vuoi che il giardino sia davvero eco friendly. Tra i pesticidi bio ricordiamo:
- olio di neem che allontana gli insetti infestanti;
- macerato di ortica e aglio per controllare la crescita delle piante infestanti e allontanare i parassiti.
Se nel giardino hai deciso di inserire un piccolo orto, puoi scegliere di mettere a dimora le piante companion, dette anche piante consociate, in grado di rilasciare sostanze chimiche antiparassitari.
Materie prime riciclate e riciclabili
Per l’arredamento si possono usare materiali riciclati e creare, ad esempio:
- panchine;
- recinzioni;
- pavimentazioni con pallet;
- cassette della frutta usate.
Con tronchi d’albero caduti o pietre puoi decorare gli spazi e contemporaneamente dare rifugio a piccoli animali.
Piantando fiori e arbusti colorerai il giardino e attirerai api, farfalle e uccelli.
Per l’illuminazione esterna utilizza è bene optare quella dell’energia solare. Inoltre, è preferibile evitare l’uso di attrezzature elettriche, come tagliaerba e decespugliatori, preferendo metodi manuali come vanga e rastrello o attrezzi a batteria.
Fonte: immobiliare.it