Investimento immobiliare: chi può farlo e come?

Investimento immobiliare: chi può farlo e come?

Un investimento immobiliare si può definire come un’attività che consente di ricavare un guadagno dall’acquisto di un immobile o dalla partecipazione a operazioni immobiliari di altre società.

Chi può investire in immobili?

È possibile investire in immobili sia come persone fisiche sia come società di investimento immobiliare.

Inizialmente è consigliabile approcciare all’investimento come persona fisica. Se andando avanti con l’attività gli investimenti vanno bene e si decide di declinarla in un’ottica lavorativa, dopo aver acquisito la giusta dimestichezza con il mercato, conviene aprire una società dedicata.

Servono grandi capitali per investire nell’immobiliare?

Per anni gli investimenti immobiliari sono stati considerati un’attività riservata prevalentemente alla fascia più ricca della popolazione.

Ormai non è più così vero, infatti, oggi è possibile investire in immobili anche senza disporre di molti soldi. Fatto che certamente incontra l’interesse di una grande fetta della società italiana: i piccoli risparmiatori. Sono molti gli strumenti che consentono di investire nel settore immobiliare con pochi soldi:

  • fondi comuni di investimento nel settore immobiliare;
  • ETF immobiliari;
  • azioni in Borsa di società operanti nel settore immobiliare;
  • crowdfunding

Investimenti immobiliari ad alto rendimento

Gli italiani sono da sempre legati al mattone e la possibilità di investire nel settore anche senza possedere grandi patrimoni sta attirando molti cittadini.

In particolare, i piccoli risparmiatori, sono interessati a quegli investimenti immobiliari definiti “ad alto rendimento”. Il crowdfunding immobiliare è uno strumento molto utilizzato tra gli investimenti ad alto rendimento e si divide in equity crowdfunding e lending crowdfunding:

  • l’equityconsente di investire il capitale nell’operazione divenendo socio del progetto;
  • il lendingconsente al prestatore di mettere a disposizione il suo capitale per l’operazione ottenendo, al suo completamento, il capitale prestato maggiorato secondo gli interessi.

Questi modi di investire nell’immobiliare sono diventati piuttosto diffusi soprattutto grazie all’elevato profitto offerto, che viaggia su interessi medi pari circa all’8% e al 10% su base annua. Inoltre nel caso in cui la società proponente non riesca a concludere quanto stabilito i partecipanti si vedranno restituiti i propri capitali.

                                                                                                                                Fonte: Immobiliare.it

Articoli Correlati

Translate?

Confrontare

Vai su WhatsApp
💬 Possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutarti?

Inserisci la tua ricerca