Quanto costa riscaldare la casa con il climatizzatore? conviene?

Quanto costa riscaldare la casa con il climatizzatore? conviene?

I condizionatori d’aria spesso sono dotati anche di una funzione che permette di riscaldare l’aria. Tale funzione potrebbe essere usata quindi nelle stagioni fredde in aggiunta o in alternativa all’impianto di riscaldamento dell’abitazione. Ma quanto costa riscaldare casa con il climatizzatore? Conviene rispetto ad altre modalità di riscaldamento?

 

Quanto consuma un climatizzatore

Alcuni modelli di condizionatori sono dunque dotati della modalità di riscaldamento e pertanto grazie a questa versatilità possono essere usati durante tutto l’anno in base alle esigenze.

Per quanto riguarda il consumo dell’apparecchio, in realtà non esiste una differenza di dispendio di energia elettrica tra le due funzioni di raffrescamento e di riscaldamento.

Il consumo dipende da diversi fattori, quali la classe energetica del climatizzatore, le dimensioni dell’ambiente, la tecnologia impiegata, la durata dell’utilizzo, la temperatura impostata.

In linea di massima, è possibile calcolare il consumo di energia in modalità riscaldamento per un’ora al giorno.

Un modello da 9.000 BTU di classe energetica A consuma in media 0,7-0,85 kWh all’ora.

Per avere un’idea circa il consumo giornaliero basta moltiplicare questo valore per le ore di utilizzo.

 

Quanto costa usare il climatizzatore per riscaldare casa

Per effettuare questo calcolo occorre sapere il prezzo dell’energia elettrica del proprio contratto di fornitura e moltiplicare questa cifra per il consumo e poi per il numero di ore di funzionamento.

A titolo di esempio, se il costo dell’elettricità è di 0,50 euro/kWh, usare il climatizzatore in funzione riscaldamento costa all’incirca 35-42 centesimi di euro all’ora.

 

Per capire se conviene, bisogna considerare vari fattori, per esempio la grandezza dell’abitazione, le ore di utilizzo e la zona climatica di riferimento. Se se vive in un’area geografica che ha un clima invernale mite e si sta tutto il giorno fuori casa per lavoro, l’uso del condizionatore potrebbe essere limitato a poche ore di mattina e di sera e quindi potrebbe risultare conveniente.

Viceversa, a chi sta in casa tutto il giorno e abita in una zona caratterizzata da un clima rigido, conviene usare altre soluzioni più economiche e più performanti.

 

Fonte: immobiliare.it

Articoli Correlati

Translate?

Confrontare

Vai su WhatsApp
💬 Possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutarti?

Inserisci la tua ricerca