Le tende termiche possono essere una buona soluzione per mantenere la casa calda e confortevole
Mantenere la casa calda e confortevole è una vera sfida per molte persone, soprattutto durante l’inverno. Probabilmente si sta rimandando la sostituzione e l’isolamento delle finestre, o addirittura l’accensione del riscaldamento per questioni di budget. Con i prezzi dell’energia in aumento e la bassa efficienza energetica degli immobili, mantenere il freddo fuori può sembrare un compito impossibile. Ma niente paura. C’è infatti un’interessante soluzione: le tende termiche. Ecco cosa sono e come funzionano.
Tende termiche: cosa sono?
Una tenda termica ha la capacità di mantenere il calore in una determinata stanza e proteggere dal freddo esterno. È un modo economico ed efficace per non far entrare il freddo in casa. Una tenda termica può inoltre aiutare a isolare una stanza o una camera da letto dal caldo dei mesi estivi.
Tende termiche: come funzionano?
Le tende termiche sono realizzate con tessuti specifici che consentono una maggiore efficienza energetica in casa. Queste tende coprono le finestre e proteggono dal caldo e dal freddo. Le tende termiche sono costituite da più strati (solitamente tre) e comprendono materiali isolanti.
A differenza di una tenda convenzionale realizzata con un tessuto spesso come lana o velluto, i tre strati di queste tende termiche potrebbero non essere molto spessi, ma sono caldi. I tre strati sono:
Strato superficiale – È il lato che si vede dall’interno della stanza, il più decorativo e realizzato in tessuti come cotone, lino o poliestere.
Strato intermedio – Realizzato con materiali resistenti alla temperatura come cotone spesso, schiuma, feltro o flanella.
Strato esterno – Protegge dai raggi solari e funge da barriera alla condensa che la finestra può generare. È realizzato in cotone, materiale che si trasforma in pellicola riflettente, vinile o altri tessuti.
Tende termiche: quali sono i loro vantaggi?
Il primo grande vantaggio di questo tipo di tende termiche è che aiutano a isolare una casa ad un prezzo molto conveniente.
Grazie alle tende termiche, il cosiddetto effetto muro freddo viene completamente eliminato. Spesso una stanza è calda, ma il freddo esterno rende molto fredda la parete di quella stessa stanza. Con l’utilizzo della tenda termica, questo spiacevole effetto della parete fredda scompare.
Le tende isolanti aiutano a garantire che la temperatura di una stanza sia appropriata e ottimale. Questo può accadere sia in inverno che in estate. La tenda termica aiuta anche a isolare un po’ di rumore, la vista esterna o addirittura la luce.
Le tende termiche inoltre sono disponibili in diversi colori in modo da poter mantenere la casa calda e bella allo stesso tempo.
Come scegliere le migliori tende termiche?
In commercio esistono diversi tipi di tende termiche, la grande differenza tra loro è il tipo di materiale con cui sono realizzate. Esistono tende termiche in Pvc, che oltre ad isolare dal caldo o dal freddo, aiutano anche ad insonorizzare la stanza in questione. Se si vuole privilegiare l’elemento decorativo, è preferibile optare per tende isolanti realizzate con la lana.
Tende termiche: quanto costano?
Le tende termiche si possono trovare a prezzi diversi. Il prezzo può variare molto a causa dei seguenti aspetti:
- il materiale;
- le dimensioni;
- il marchio del prodotto.
Le tende a isolamento termico sono più costose di quelle convenzionali, ma al momento della scelta è importante fare un’attenta valutazione: alla fine si risparmia sulla bolletta dal momento che grazie alle tende termine non si disperde il calore.
FONTE: Idealista.it